Forse non è scontato per tutti il motivo per cui è importante tenere pulita e ben lubrificata la catena della propria motocicletta. Catena, corona e pignone fanno parte della trasmissione finale della moto, l’organo che permette di trasferire la coppia dall’albero secondario del cambio alla ruota.Il trittico (catena, corona e pignone) è sottoposto a grandi sforzi e attriti che vengo accentuati in mancanza di un’adeguata manutenzione della catena della motocicletta.  Prima di iniziare è giusto sapere che non esiste un chilometraggio universale corretto per pulire o ingrassare la catena della propria moto. I tempi, i chilometri, dipenderanno da come gli maciniamo:sei sempre a spasso per passi alpini in moto e il fuoristrada non lo vuoi vedere nemmeno con il binocolo? Potrai ingrassare la catena ogni 500-800km e ogni 3-4 ingrassate pulirla completamente. Se invece strade bianche” è il tuo secondo nome e appena puoi scappi a fare qualche sterrato in mezzo a sabbia, terra e sassi allora dovrai sicuramente avere una cura diversa per la catena della tua moto, aspettare 500-800km per ingrassarla sarebbe troppo, e comunque spruzzare grasso spray su una catena sporca di sabbia e detriti non è il massimo Avere una catena sporca, ne accorcia la vita per i motivi che abbiamo evidenziato sopra.

Importante la catena se ben lubrificata Testatura  catena moto

Al contrario, una catena sempre pulita e lubrificata, quindi con una buona manutenzione, ha una durata maggiore che può arrivare a diverse decine di migliaia di km. La mia Transalp, per esempio, quando la utilizzo per strade asfaltate tendo a ingrassarla con apposito grasso spray ogni 500km e ogni 4 “ingrassaggi”, quindi dopo circa 2.000km provvedo a pulirla completamente. Se invece ho in programma di fare qualche sterrato, mi riprometto il giorno dopo essere rientrato di pulirla completamente da sabbia e terra. Naturalmente ricordiamoci che d’inverno il sale è un elemento corrosivo non solo per la catena ma per tutta la moto, quindi appena possibile dopo un giro invernale procedete ad un lavaggio accurato della moto. Come pulire la catena della moto?  La soluzione perfetta sarebbe trovare un metodo più veloce per pulire la catena della moto, mettendoci meno di un quarto d’ora e senza imbrattare mezzo garage. Ho trovato una soluzione, ora te la spiego. Il problema  Il “metodo classico” che utilizzavo per pulire la catena della moto è con l’aiuto di un pennello o di uno spazzolino insieme a del petrolio bianco per non danneggiare gli o-ring della catena. Ero passato anche al WD-40 Pulitore Catena, ma ne utilizzavo metà per ogni lavaggio e il prodotto non è proprio economico.

Possono esserci gravi problemi girare con la catena  non al caso Testatura  catena moto Ogni volta mi ripromettevo di non sporcare da nessuna parte, … Poi, per caso, cercando qualche soluzione al mio problema ho trovato un prodotto che faceva al caso mio! Basta sporcarsi per pulire la catena della moto con il gasolio o il petrolio bianco! Ora in massimo 10 minuti di orologio (ASSICURATI!) possiamo pulire e ingrassare la catena ottenendo un risultato da 10 e lode! Il prodotto Magico! Sei curioso di scoprire il “prodotto magico”? Ancora qualche riga e lo vedremo insieme. Prima di tutto dobbiamo metterci con la nostra moto in un ambiente comodo per lavorare sulla catena, un garage, un box auto o anche all’aperto può andar bene. Se abbiamo il cavalletto centrale della moto utilizziamolo per tenere sollevata la ruota posteriore e mettere un cartone al di sotto di essa e coprire tutte le parti sotto la catena.

Link Utili:

Una definizione dell’argomento Officina Scooter Milano data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)