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Motofficina Vicolo CALUSCA Milano

Le moto sono dei veicoli e beni mobili che hanno un buon valore economico, che viene rappresentato dall’età e da tutto quello che riguarda le manutenzioni, per questo è importante conoscere una buona Motofficina Vicolo CALUSCA Milano.Il luogo che viene chiamato “Motofficina Vicolo CALUSCA Milano” è l’ambiente ideale per eseguire tutti gli interventi rivolti direttamente ai veicoli a due ruote.Si possono fare interventi di riparazioni, sostituzioni, tagliandi, fresatura, tornitura e manutenzioni sia ordinarie che straordinarie. La messa appunto, le analisi e perfino le revisioni, con le analisi delle emissioni nocive dal tubo di scappamento, riescono a garantire dei veicoli che possono circolare senza alcun problema.Qualsiasi sia il malfunzionamento della moto, che avete notato in fase di guida, oppure anche quando si parla di moto che sono ferme da mesi, esse devono subire ed essere sottoposte ad un controllo da parte di professionisti.Le moto sono veicoli utilissimi, specialmente in città e in estate, ma non sono veicolo di scarsa qualità, essi posseggono una tecnologia che è molto alta per ridurre incidenti e pericoli in fase di guida. Per questo è importante che ci sia un’attenzione da un professionista in ambienti che hanno dei dispositivi per fare tutte le analisi specifiche.

Fresatura in officina moto, cos’è?

Perché ci sono tante officine moto che offrono l’intervento di fresatura? Cos’è tra l’altro questo metodo di lavorazione del metallo e perché è tanto utile? In questo ambito si parla di un lavoro che riesce a riequilibrare determinati componenti della moto oltre a garantire una nuova costruzione dei componenti che sono poi danneggiati a causa dell’usura.Facciamo qualche esempio, ma prima specifichiamo esattamente cos’è la fresatura. Per fresatura si intende il metodo di lavorazione per l’eliminazione di truciolo, che poi è una modifica sulla superficie metallica, che consente di avere un componente che sia in asse con il funzionamento interno.Ora passiamo all’esempio pratico. Una moto incidentata potrebbe avere il pignone della moto che è stato modificato nella superfice. La modifica strutturale lo potrebbe spaccare oppure creare un truciolo, che è una superfice metallica che è fuoriuscita, creando delle schegge. Questi trucioli sono pericolosi. Intanto le schegge si possono staccare e venire sparate all’esterno, tanto che feriscono il guidatore. Il pericolo maggiore è quello della diminuzione della velocità, dell’elemento di rotazione della ruota, diminuzione dello spazio di movimento e poi eventuali blocchi della ruota in fase di guida.Ecco che allora si nota che è importante intervenire con una fresatura specifica che vada a garantire un ripristino del pignone originale. Fare questo tipo di intervento potrebbe essere meno costoso rispetto ad un nuovo acquisto oppure ad un intervento di sostituzione.Naturalmente potete richiedere come e comunque un preventivo e quindi valutare i vantaggi. Di certo il pignone originale in una moto riesce a garantire un buon valore economico del veicolo che non viene poi svalutato rapidamente nel corso degli anni.

Tornitura cos’è e quando è utili sulla moto?

Il termine tornitura indica un’azione di modellamento dei ferri che sono eseguiti in un impianto industriale, solo che lo notiamo spesso come termine usato nelle officine per le moto. Cosa vuol dire? Il termine tornitura riferita alle moto indica quei lavori che sono eseguiti direttamente sui componenti di scheletro della moto.Il telaio, gli alberi motori, quelli della rotazione e altri componenti metallici fissi, sono comunque con una struttura metallica che ha determinate forme. Nel corso degli anni, dell’uso e anche a causa di urti, incidenti o cadute da fermo, ci sono delle modifiche in queste strutture.Il problema dettato direttamente dal fattore di perdita o diminuzione dello spessore metallico, porta a richiedere una nuova tornitura. Cosa vuol dire? Si ha a che fare con una costruzione di alcuni componenti che sono poi montati direttamente sulla moto e che riescono a ricostituire la forza dello scheletro interno.Di solito la tornitura si usa direttamente per quanto riguarda le riparazioni nei telai che si sono danneggiati, distorti o rotti. Al pari delle saldature essi rappresentano un metodo ottimale per riportare la moto ad un’alta sicurezza in fase di guida.Una moto incidentata porta ad avere dei problemi che spesso sono rivolti direttamente alla struttura portante, che non equilibra poi la moto in fase di guida, ecco che allora solo un’officina per le moto, atte a eseguire dei lavori di tornitura, fanno tornare il veicolo come nuovo.

Motofficina Vicolo CALUSCA Milano messa a punto per moto inutilizzate da mesi e mesi

La moto parcheggiata in garage o comunque che non si usa perché il periodo invernale non lo permette, sono dei veicoli ad alto tasso di rischio. Nonostante partano al primo “colpo”, semplicemente premendo il pulsante, questo non vuol dire che sono pronte a sostenere ore ed ore di guida.Di solito si preferiscono usare in piena estate, ma già il clima estivo porta a dei malfunzionamenti che possono far spegnere immediatamente il motore. Per esempio, una moto che è ferma da molti mesi, ha delle problematiche sicure nel motore che potrà avere delle sporcizie che vanno ad aumentare il surriscaldamento di questo componente. Il motore è il cuore delle vetture, sia quelle a 4 ruote che a 2 ruote. Sono state create delle tecnologie che lo raffreddano, ma se esso è poi rivestito da sporcizie collanti, ha dei cilindri o pistoni con funzioni sfasate, in poco tempo ci sarà poi un problema che riguarda espressamente il surriscaldamento immediato. Il risultato è quello di avere a che fare con dei malfunzionamenti che sono:

Spegnimento del motore
Cortocircuito della trasmissione dell’accensione
Diminuzione della forza frenante
Mancanza di accensione

Elementi che non sono certo da sottovalutare perché poi si arriva ad avere danni che sono costosi da riparare. La messa appunto deve essere il primo pensiero o la prima preoccupazione che deve interessare direttamente il proprietario. Tramite la messa appunto in un’officina per le moto si riesce ad avere una nuova prestazione delle moto, tanto che esse tornano ad avere funzioni originarie. L’elemento migliore è quello della riduzione dei pericoli.Una moto messa a punto si ha a che fare con un veicolo che non soffre di una velocità a singhiozzi, di una ripresa lenta che poi accelera improvvisamente e nemmeno di una riduzione dell’azione frenante.Rischi e pericoli che aumentano quando poi si ha la tendenza a “correre” con la propria moto. I centauri esperti, amanti e appassionati della moto, sono a conoscenza di questi problemi ed è per questo che hanno il buonsenso di far mettere a punto la moto, specialmente se essa è ferma da tanto tempo.

Manutenzione della moto, cos’è e come si fa?

La manutenzione di una moto è composta da tanti interventi e sono chiamati anche costi di mantenimento. In tutti i veicoli e in tanti elettrodomestici fissi di grandi dimensioni, per garantire un buon consumo e una buona funzionalità, è necessario che essi siano sottoposti a delle manutenzioni.Ovviamente le moto hanno delle caratteristiche, sistemi elettrici e di funzionamento che sono diverse dagli elettrodomestici e dalle auto. Per questo ci sono degli ambienti, chiamati Motofficina Vicolo CALUSCA Milano, che si occupano esclusivamente di questi veicoli. Si parla di ambienti con dei professionisti specializzati sulle tecnologie dei veicoli a due ruote.Purtroppo ci sono delle officine che di solito si occupano di auto e che poi effettuano qualche intervento sulla moto, ma in modo da far pagare molto i loro servizi e apportando dei risultati minimi sulle prestazioni di questi veicoli.Invece rivolgendovi esclusivamente ad una Motofficina Vicolo CALUSCA Milano avrete la certezza di professionisti che sono consapevoli di quali sono le caratteristiche delle moto.Ad ogni modo vediamo come mai è necessario fare la manutenzione, la tipologia di manutenzione e perché ci i deve rivolgere a dei meccanici moto. La pulizia della moto è importante, sia internamente che esternamente. Già andando a fare dei lavaggi periodi delle carene ci si deve concentrare sui dischi frenanti, sulle ruote, ammortizzatori e su radiatore ed altre parti scoperte. Queste tendono a sporcarsi di elementi chimici che ci sono nella moto e che producono delle sporcizie collanti, fuliggini di vario genere e ad attrarre delle polveri che poi sono delle ricoperture che provocano dei surriscaldamenti nella moto.Si tratta di situazioni che sono sempre sottovalutate dagli utenti. Infatti è anche per questo che nei mesi estivi, quando si inizia ad usare maggiormente un veicolo a due ruote, ci sono tante rotture. Purtroppo è vero che non si ha mai una conoscenza piena delle caratteristiche e degli interventi specifici da fare su questi veicoli. Eseguendo una buona pulizia e lavaggio accurato si ha a che fare con la certezza di una buona manutenzione del veicolo nel corso degli anni. Sottolineiamo che dopo aver lavato e usato dei detersivi sgrassanti è necessario poi riposizionare eventuali “grassi” di movimento, cioè quelli che limitano l’attrito della catena o del pignone. Infatti è anche per questo, cioè per il problema di dover riposizionare questi componenti, tanti utenti spesso si concentrano solo su un lavaggio esterno.Tuttavia potete richiedere ad un meccanico di evidenziare eventuali problemi e magari di capire quali sono le sporcizie che stanno provocando delle anomalie e malfunzionamenti in modo da potervi occupare al meglio della vostra moto.Abbiamo parlato di questo primo problema che è quasi sconosciuto in tanti utenti che non sono esperti nelle moto, ma vediamo le manutenzioni che sono effettivamente indispensabili per ottimizzare le prestazioni della moto. Esse sono:

Tagliando
Cambio olio
Messa appunto del motore
Controllo delle condutture della benzina
Analisi delle prestazioni
Controllo dei consumi

Questi sono interventi che si possono richiedere in un unico lavoro che riguarda il tagliando. Spesso in una Motofficina Vicolo CALUSCA Milano tutte queste operazioni vengono eseguite in modo del tutto gratuito poiché rapportate ad una manutenzione specifica.Nonostante ci sono molti lavori che si possono fare in modo autonomo, ci sono tanti altri interventi che devono venire eseguiti da personale professionale che hanno dei sistemi elettrici, software, programmi e dispositivi professionali.Concludendo possiamo dire che la manutenzione sulla moto potrà avvenire anche ogni due anni. Se comunque la moto non viene usata da mesi e mesi, allora prima di riutilizzarla meglio che fate fare dei controlli immediati da un meccanico in una Motofficina Vicolo CALUSCA Milano specializzata. Questo perché così avrete un veicolo che sia effettivamente ottimale nelle sue funzioni e dove si riducono i rischi di incidenti su strada.

Tagliando specializzato in un’officina moto

Cos’è il tagliando? Una manutenzione necessaria per diminuire l’invecchiamento della moto. Le prestazioni di un veicolo a due ruote sono identificate in velocità, azione frenante, emissioni nocive e quanti chilometri riesce a eseguire con un litro di benzina. Ovviamente a incidere su questi elementi sono poi il peso, la qualità della tecnologia e via dicendo.In base poi all’uso che se ne fa e alla cura che si effettua, si ha la possibilità di avere un invecchiamento più o meno rapido. Per prevenire dei malfunzionamenti che, nel giro di qualche anno, portano ad avere dei componenti che invecchiano rapidamente si effettuano dei tagliandi.L’uso di oli esausti, cioè che ormai sono sporchi in modo eccessivo, ma hanno anche una diminuzione dell’elemento “oleoso”, allora è normale che la moto inizia ad aumentare le emissioni nocive. I fumi dei tubi di scappamento diventano densi, maleodoranti e neri. Questo è un chiaro “sintomo” di necessità della moto di fare un tagliando o almeno un cambio dell’olio.Il fumo eccessivamente nero indica che il combustibile non viene bruciato nel motore in modo adeguato. Magari ci sono dei problemi nei pistoni e questo vuol dire portare ad avere una serie di danni conseguenziali che poi vanno a eseguire un invecchiamento dei componenti. Quest’ultimi subiscono un forte attrito, una lesione della lega metallica e una diminuzione del loro spessore. Di conseguenza è normale che si possano rompere in breve tempo.Tutto questo si evita semplicemente con un tagliando che deve essere eseguito ogni:

6.000 chilometri per la moto nuova
15.000 chilometri per il cambio olio
30.000 chilometri per un tagliando completo

In caso poi la moto è ferma da mesi o anche da anni, non la si deve usare se prima non si effettua un tagliando in una Motofficina Vicolo CALUSCA Milano che esegue poi le analisi delle prestazioni totali.


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